Ambiente in Sicilia

La Sicilia presenta un territorio prettamente mediterraneo, tutelato da numerosi parchi e aree protette.

Il paesaggio della Sicilia è caratterizzato dagli ecosistemi mediterranei, le coste alte e rocciose rappresentano il paesaggio che caratterizza la zona settentrionale dell’isola, la zona ionica che si estende sino a Taormina, presenta invece un paesaggio più vario con ghiaia e spiagge sabbiose.

Terra di vulcani, la Sicilia pur essendo una naturale continuazione dell’Appennino Calabro, soprattutto nella parte orientale dell’isola, non ha molti monti, la sua vetta più alta è appunto l’Etna.

La sua caratteristica più affascinante, oltre ad una immensa superficie costiera tra le più vaste d’Europa sono gli arcipelaghi e le isole minori, le Isole Egadi e le Isole Eolie con i suoi vulcani di Stromboli, sul omonima isola di Stromboli,  e con l’Isola di Vulcano.

I parchi naturali regionali della Sicilia

Diverse solo le oasi naturali, con parchi e riserve protette, in Sicilia si contano infatti 4 parchi naturali regionali, il Parco dei Nebrodi, il Parco dell’Etna, il Parco delle Madonie e il Parco fluviale dell’Alcantara.

Le riserve naturali della Sicilia

Le Riserve naturali protette, importanti soprattutto per le specie vegetali e la fauna presenti sono la Riserva di Lago di Pergusa, l’Oasi faunistica di Vendicari, la Riserva Naturale dello Zingaro, la riserva di Fiume Ciane e della Saline, l’Oasi del Simeto, La Riserva Biviere di Gela, la Riserva di Macalube di Aragona e la Riserva di Cavagrande del Cassibile.

Ognuna di queste aree ha delle caratteristiche diverse, ci sono le zone caratterizzate dai paesaggi modellati dall’attività eruttiva, i canyon creati dallo scorrere dei fiumi, la zone della Saline che rappresenta il paesaggio tipico dell’area di Siracusa, oasi naturali dove si possono ammirare specie endemiche di vegetali, di uccelli e fauna marina tipica dell’isola.

Il mare e le spiagge della Sicilia

Per quanto riguarda infine il mare e le spiagge, la Sicilia offre diverse soluzioni di vacanza con paesaggi costieri che offrono diversi scenari suggestivi.

Si può infatti passare dalle tonalità chiare dalla Scala dei Turchi alle acque cristalline di Cala Capreria o dell’Isola dei Conigli.

Tra le località apprezzate dai turisti di tutta Europa si devono segnalare inoltre le spiagge di San Vito lo Capo, la zona di Pozzallo e le spiagge di Portopalo di Capo Passero.