Visitare la Sicilia

Visitare la Sicilia

La Sicilia è una regione unica, dalle molteplici bellezze ambientali, culturali, storiche: scopri con noi come visitare la Sicilia.

logo regione SiciliaStorico coacervo di culture, popolazioni, lingue e tradizioni, la Sicilia è una regione dell’Italia meridionale a statuto speciale; si estende su una superficie complessiva di 25.712 kmq, ospita poco più di 5 milioni di abitanti ed è, sia per estensione che per popolazione.

La Sicilia è la seconda isola maggiore del Mediterraneo, dopo Malta.

Consta di nove province, tra cui Palermo che è anche capoluogo di regione, e di altrettante isole: l’arcipelago delle Isole Eolie (o Lipari), le Isole Egadi, Pelagie (che sono geograficamente legate alla Tunisia ma fanno parte della provincia di Agrigento) e delle isole di Ustica, Pantelleria e Linosa.

Le isole costituiscono sicuramente delle importanti calamite per il turismo balneare, ma sicuramente non sono l’unico motivo per visitare la Sicilia…

Palermo è tra le città d’arte più apprezzate d’Italia: conserva ancora oggi le tracce delle varie dominazioni subite da questa terra nel corso della storia. E’ ricca di palazzi, teatri, sculture ed opere architettoniche di assoluto valore, come il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina e i Quattro canti di città.

Nella provincia di Palermo sorgono località balneari molto frequentate, come Cefalù, Mondello e Altavilla Milicia.

Catania è tra i principali centri urbani della regione e quello più vicino all’Etna (3.323 metri: è la cima siciliana più alta) le cui eruzioni hanno ricoperto la montagna circostante di lava nera.