Visitare Siracusa

Siracusa

Se Messina è la porta della Sicilia nordorientale, la parte meridionale dell’isola ha come accesso privilegiato la città di Siracusa.

Capoluogo della provincia omonima, Siracusa è la quarta città della regione per numero di abitanti. Ne ospita 124.000 su una superficie complessiva di 205 chilometri quadrati, per una densità di popolazione pari a 604 ab./kmq.

E’ più piccola rispetto ai centri più conosciuti e frequentati dell’Isola, ma di sicuro non meno bella: non mancano motivi per visitare Siracusa!.

Non a caso, Cicerone la descrisse come la più bella di tutte le città fondate dai greci: un apprezzamento profondo che trova riscontro nella successiva iscrizione della città tra i Patrimoni dell’Umanità, per volere dell’UNESCO.

Diviso tra la terraferma e il promontorio di Ortigia, il territorio siracusano è attraversato dalle acque dei fiumi Ciane e Anapo e dai canali artificiali Mammaiabica, Pismotta e Regina.

Cosa visitare e vedere a Siracusa

I fasti della città di Siracusa affondano le proprie radici nella storia greca: in particolare ai tempi di Dionisio il Grande, questa località divenne una delle più attive e potenti del Mediterraneo, e si espanse fin nei pressi del Mare Adriatico, fondando colonie da cui poi sono nati grandi centri. Immancabile una visita al teatro greco di Siracusa.

Stiamo parlando dunque di una delle città più antiche e gloriose d’Italia, che conserva ancora oggi in tante opere artistiche ed architettoniche i tratti essenziali di una storia millenaria.

Visitare Siracusa

Visitare Siracusa

Anticamente Siracusa era difesa da una cinta muraria che culminava nel maestoso Castello Euriaco, dominante la città nel punto più avanzato, ma al contrario di quanto accaduto per la maggior parte delle località del Sud Italia, il periodo romano contribuì in maniera sostanziale a ridimensionare l’identità e i fasti siracusani.

Gli appassionati di archeologia che visitano la città di Siracusa difficilmente rimangono delusi: qui sorge il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, fiore all’occhiello della museistica sicula, ma anche il Museo Bellomo, che raccoglie il meglio dell’arte locale.

E poi chiese, palazzi, piazze, monumenti, e due aree protette, di cui una marina e una terrestre…per un’offerta turistica all’insegna della varietà.

Mappa di Siracusa

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
siracusa

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

siracusa 37.075474, 15.286586