Il Parco fluviale dell’Alcantara

Parco fluviale dell'Alcantara

Il Parco fluviale dell’Alcantara si estende per circa 50 km tra le province di Catania e Messina.

Il Parco dell’Alcantara è una riserva naturale caratterizzata non solo dall’attraversamento del fiume Alcantara ma da una serie di particolari scenari geologici e geotermici che nel corso dei secoli hanno modellato la struttura della zona e i basalti presenti. E’ uno dei numerosi parchi istituiti in Sicilia per la tutela del suo ambiente e della sua natura.

Il Parco dell’Alcantara si trova a Nord dell’Etna, recenti studi hanno confermato come nella preistoria questa zona era attraversata da un grande fiume adagiato su sedimenti di argilla. In seguito alle eruzioni vulcaniche il fluido magma incandescente fu incanalato lungo il percorso di questo fiume sino a farlo sprofondare sotto i sedimenti argillosi. La potenza devastante del vulcano ha lasciato delle sculture molto particolari, le più spettacolari si trovano nella zona della Larderia nel territorio di Motta Camastra.

Tra i più importanti fiumi dell’Isola, l’Alcantara scende dai Nebrodi sino ad arrivare a Capo Schisò. Le prime testimonianze di popoli che stanziarono in questa zona proprio per la vicinanza del fiume risalgono al periodo dei Greci. Ogni popolo ha dato nel corso dei secoli un nome diverso a questo corso d’acqua, Assinos per i Greci, Al Quantarah per gli Arabi, Flumen Cantaris per gli Aragonesi.

Escursioni nel parco dell’Alcantara

Questa parte della Sicilia offre diversi spunti di viaggio per gli amanti di escursioni naturalistiche.

Le diverse località all’interno del Parco regionale dell’Alcantara oltre a specifici sentieri lungo le rive e percorsi organizzati con guide, conservano diverse opere nei musei che testimoniano il passaggio dei vari popoli in questa zona.

Rientrano nel parco 12 comuni, i più noti sono Francavilla di Sicilia, la sede del parco, Castiglione di Sicilia, Graniti, Motta Camastra, Randazzo e Malvagna.

Anche Taormina, tra le località siciliane più famose nel mondo, è inclusa nel Parco fluviale dell’Alcantara. Per chi visita la città la visita delle zone dell’Alcantara possono rappresentare una piacevole deviazione per godersi la natura siciliana.

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
alcantara

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

alcantara 37.889486, 15.108948