Messina

Messina

Messina , città “porta della Sicilia” situata sullo Stretto che ne porta il nome, l’antica Zancle e Messana,  è la terza città di rango metropolitano della Sicilia.

Messina è la tredicesima città d’Italia per numero di abitanti e su di essa gravita il comprensorio peloritano. L’agglomerato urbano centrale (costituito dal continuum urbano tra il centro della città e le frazioni costiere) conta 233.853 abitanti; il resto della popolazione è sparsa nelle numerose frazioni collinari.

L’Area metropolitana di Messina, così come delimitata con decreto del Presidente della Regione siciliana del 10 agosto 1995, comprende 51 comuni che in una ininterrotta conurbazione costiera nastriforme di 125 chilometri vanno dalle estreme propaggini occidentali della piana di Milazzo e dall’antistante arcipelago delle Isole Eolie alla baia di Taormina e Giardini-Naxos.

Ricostruita per intero dopo il terribile sisma e maremoto del 1908, e in parte nuovamente dopo i bombardamenti anglo-americani del 1943, la città con il suo porto, tra i più grandi del Mediterraneo è fondamentale scalo dei traghetti per il continente, importante centro turistico, commerciale, cantieristico, agricolo, artigianale ed industriale, importante e storica sede universitaria (la seconda in Sicilia) e centro balneare.

Mappa di Messina

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
messina

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

messina 38.193814, 15.554015