La riserva naturale dello Zingaro

riserva naturale dello zingaro

La Riserva Naturale dello Zingaro è un tratto di costa siciliana situato nella provincia di Trapani.

Si tratta di una delle pochissime aree di costa dell’Isola non contaminato dalla presenza di una litoranea, un area di interesse ambientale che è tutelata dalla gestione dell’azienda regionale per le foreste e le aree demaniali.

La vegetazione della riserva

La riserva naturale dello Zingaro ospita diversi generi vegetali endemici, una flora di licheni e oltre 130 specie di muschi e funghi che si trovano solo in questa parte dell’isola, una delle numerose aree che tutelano l’ambiente della Sicilia.

Grazie all’azione di prevenzione dalla contaminazione dell’uomo, in questa riserva sono sopravvissuti diversi ecosistemi mediterranei come la foresta sempreverde xerofila, aree di sughereta, di felci e di ciclamini che in altre zone dell’Isola sono quasi completamente estinti.

La fauna della riserva

Per quanto riguarda invece la fauna, sono presenti specie di uccelli in via di estinzione, tra cui il falco pellegrine e una delle ultime coppie di aquila del Bonelli. Nei periodi delle grandi migrazioni si avvistano anche esemplari di aquila reale, falco pecchiaiolo, corvo imperiale e nibbio reale, la cui nidificazione è molto rara.

Per quanto riguarda infine la fauna marina costiera, tra gli artropodi si segnala in questa zona la presenza di una delle specie più rare di granchio d’acqua dolce e di ampie zone occupate dalla “Trottoir a Vermetti”, una formazione molto simile alla barriera corallina.

La zona della Riserva dello Zingaro si estende per circa 7 Km, tra Castellammare del Golfo e Trapani, le zone turistiche più prossime a quest’area sono situate nella zona di San Vito Lo Capo, distante circa 3 Km dalla riserva.

Nella zona che circonda la riserva ci sono diverse attrazioni per chi ama l trekking e le passeggiate.

Lungo diversi sentieri si possono raggiungere le spiagge interne e le calette con acque cristalline e ricchi fondali.

In questa zona dell’Isola le località più rinomate sono Cala Beretta e Punta della Capreria.

Mappa della Riserva naturale dello Zingaro

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
riserva zingaro

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

riserva zingaro 38.105265, 12.776729